CONTATTI

Controllo di gestione | Tutti
3 cose da sapere per gestire un’impresa
12 Marzo 2021

Per costruire e gestire un’impresa, avere semplicemente una buona idea non è sufficiente per sviluppare e costruire un’azienda in grado di sostenersi.
Anche se non ti consideri un guru finanziario, un esperto o un matematico, devi semplicemente comprendere alcune delle basi della finanza per aiutare la tua azienda a crescere.

1. L’utile netto non è uguale al flusso di cassa
Ogni uomo d’affari si concentra sul reddito netto, sui metodi per aumentarlo e su come farlo crescere continuamente nel tempo. Il flusso di cassa, invece, viene spesso trascurato.
Tuttavia, fatture, dipendenti e fornitori non possono essere pagati con il reddito (è solo una cifra contabile), ma possono essere pagati con il flusso di cassa.

2. Il debito è uno strumento
Per molti individui il debito dovrebbe essere evitato a tutti i costi possibili, ma è importante ricordare che il debito è uno strumento.
Come ogni strumento, devi sapere cosa stai facendo per utilizzarlo nel modo più efficace senza inciampare.

3. Le finanze devono essere pianificate
Costruire, far crescere e sostenere un’impresa richiede che tu ti tenga informato sulle questioni attuali e stia un passo avanti rispetto alla concorrenza, ma non puoi permetterti di dimenticare le tue finanze. Devi prenderti del tempo per pianificare le tue finanze, prevedere afflussi e deflussi futuri e modificare le previsioni in base ai cambiamenti nel mercato.