CONTATTI

Consulenza corporate finance

Consulenza corporate financeLo Studio DCA è una realtà consolidata, collocata nella città di Padova. Può essere contattato telefonicamente e via mail, con la possibilità di recarsi anche alla sede di Via G. Alessio al numero civico 17. Opera principalmente nell’ambito della consulenza di corporate finance, ma si occupa anche di altre aree di consulenza, quali Business Consulting (il segmento che svolge mansioni sul progresso imprenditoriale, sulla formulazione di strategie di lungo termine per il cambiamento dell’impresa, sul rafforzamento dell’efficienza e della laboriosità dell’organizzazione interna, utilizzando le competenze maturate in aziende strutturate), Legal and Restructuring (offre aiuto e consigli legali nell’ambito delle società attraverso un’analisi delle questioni aziendali, lavorando in aree del diritto amministrativo, del lavoro, tributario, assicurativo e bancario) e Family Office (una parte dell’attività che opera in materia di successioni, patti di famiglia, trust, business service management, di pianificazione e difesa del patrimonio con un elevato standard di conoscenze legali).

La particolarità di tale studio risiede nella presenza di un team altamente professionale, nei suoi valori (riservatezza, efficienza ed integrità) e nella partecipazione attiva dei soci ai progetti, unendo la professionalità e le competenze acquisite.

Il nostro servizio di consulenza corporate finance

La consulenza Corporate finance, detta anche consulenza della finanza aziendale, è un’attività finalizzata a creare, controllare e mantenere nel corso del tempo quelle risorse economiche che permettono all’azienda di arricchirsi, assicurando un totale ritorno monetario ai suoi stakeholder principali. Dunque, tale mansione si occupa di esaminare e giudicare con precisione l’andamento aziendale con lo scopo di potenziarne il controllo, l’organizzazione e la creazione di valore.
Nel dettaglio la consulenza Corporate Finance riguarda tre aree principali: l’analisi degli investimenti a lungo termine (valutazione della produzione di valore del capitale investito), della struttura finanziaria (conoscere modalità di ritrovamento di capitale atto a pagare gli investimenti e trovare i finanziamenti necessari), della strutturazione del debito finanziario e delle mansioni quotidiane dell’impresa (direzione del capitale circolante).

Come si svolge il servizio di consulenza corporate finance?

Innanzitutto, occorre precisare che tale consulenza deve essere svolta da una figura professionale, come il responsabile finanziario, dotato di conoscenze relative ai principi contabili e agli indici di bilancio, utili per capire la situazione di un’azienda. Tra quest’ultimi ci sono il ROE (Return of equity), che esamina la redditività del capitale proprio, il ROS (ricavato dal rapporto del risultato operativo e i ricavi di vendita), che giudica il margine dell’impresa, e il VAN (Valore Attuale Netto). Il VAN è molto utilizzato e confronta il totale di un investimento con le rendite future rese attuali ad uno specifico tasso di interesse. Quindi la capitalizzazione e l’attualizzazione dei flussi monetari sono elementi importanti per la gestione finanziaria aziendale, e consistono essenzialmente nell’analizzare l’ammontare di un capitale nel tempo, calcolandone la somma ad un futuro termine o attualizzando il valore di un utile futuro.
Altro indice è il TIR (Tasso Interno di Rendimento), che fornisce un’informazione aggiuntiva sulla redditività dell’impiego del denaro.

 

Scopri anche: