CONTATTI

News
Dai Bilanci Infrannuali al Controllo di Gestione
18 Luglio 2022

I bilanci infrannuali riclassificati secondo i metodi di analisi più sofisticati aiutano l’imprenditore a capire l’andamento aziendale sia sotto l’aspetto economico che quello finanziario.
Il passaggio successivo è quello di introdurre nelle azienda il controllo di gestione che permette di monitorare il raggiungimento degli obiettivi e attuare eventuali correzioni.
Questa attività basata sulla pianificazione e progettazione aiuta l’imprenditore a verificare il Margine di Contribuzione dei singoli prodotti o delle varie categorie di prodotti.
Con questo strumento, di fondamentale importanza, si riesce ad esplicitare il Margine di Contribuzione complessivo per prodotto, famiglie di prodotto o linee di produzione.

Risulta strategico che tale Margine sia positivo per non erodere Ebitda. Puo’ essere negativo solo nel caso di immissione nel mercato di nuovi prodotti o prodotti definiti “civetta”.
Tramite estrapolazioni statistiche ed analizzando i prodotti definiti trainanti si puo’ tenere monitorato il Margine di Contribuzione complessivo.
Il controllo di Gestione puo’ essere sviluppato per Centri di Costo o per ASA (aree strategiche di attività).
Le aziende all’avanguardia si stanno progressivamente orientando ad adottare il Controllo di Gestione.